Dal 1 gennaio 2009 sono scattati gli obblighi del decreto sicurezza (dlgs 81/08)
il cd. “decreto milleproroghe” (D.L. 30 dicembre 2008, n. 207, Pubblicato in G.U. n. 304 del 31/12/2008, recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti”) ha stabilito una proroga parziale, e limitata ad alcuni aspetti, delle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, così come introdotte dal nuovo Testo Unico (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81).
L’ultimo decreto milleproroghe non ha infatti riproposto lo schema adottato nel precedente, tramite il quale si operò il differimento del primo termine del 29 luglio 2008: pertanto, con decorrenza dal 01 gennaio 2009 tutti i datori di lavoro (ditte individuali, società semplici, s. famigliari, s. di persone, s. di capitali, s. cooperative, s. consortili, associazioni, ecc. presso cui anche una sola persona, distinta dal datore di lavoro, presti la propria attività lavorativa indipendentemente dalla tipologia contrattuale, con o senza retribuzione, anche per soli scopi formativi o anche in qualità di socio lavoratore) sono comunque tenuti a rispettare gli obblighi previsti dal T.U. e sono soggetti alle nuove sanzioni.
Trattasi, segnatamente, degli obblighi inerenti:
Vi consigliamo di prendere contatto con aziende e professionisti che si occupano di sicurezza sul lavoro al fine di valutare la Vostra posizione con riferimento ai nuovi adempimenti. Di certo, entro il 16.05.2009 andrà redatto con data certa il Documento di Valutazione del Rischio DVR.
Potete contattarci nel caso non avete già un consulente di riferimento, al fine di indirizzarVi verso operatori esperti della materia sicurezza sul lavoro.